IL PRESEPE DELLA MISERICORDIA

Un presepe monumentale da 80 metri quadri con 20 statue alte circa 2 metri cadauna. Questi i numeri dell’opera esposta in piazza San Pietro, a Roma, nei territori extramoenia del Vaticano. Il presepe è stato donato dall’Abbazia di Montevergine, con il supporto della Regione Campania, ed è realizzato in stile Settecentesco, secondo tradizione partenopea, dalla bottega d’arte presepiale Costabile e Cantone. Il tema è quello delle Sette Opere di Misericordia, a Napoli molto sentito per la presenza dell’omonimo capolavoro di Caravaggio presso il Pio Monte della Misericordia.

Nel presepe esposto in Piazza San Pietro  vede come  fulcro del complesso scultoreo il bambino Gesù  che è posto proprio al centro della composizione plastica pone a sottolineare la presenza del Divino Infante, vediamo in alto l'angelo , di palese ispirazione Berniniana, sorregge una ghirlanda di fiori simbolo della Sacralità della terra .

Un pò più in alto la stella cometa con la coda rivolta verso l'alto ad indicare il punto d'arrivo del suo percorso celeste .

La scenografia rappresenta le rovine di un tempio pagano tipico del presepe napoletano settecentesco .Infatti nella tradizione napoletana è consuetudine far nascere  il cristianesimo dalle rovine del paganesimo .

A destra insieme alla Madonna e al San Giuseppe , i re magi  sono posti in atto di adorazione verso il bambino .

Infine le sette opere della Misericordia sono dislocate intorno alla scena della Natività e rappresentate nel seguente modo:


- DARE DA BERE AGLI ASSETATI



- DARE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI




-ALLOGGIARE I PELLEGRINI


- CURARE GLI INFERMI



- VESTIRE GLI IGNUDI



- SEPPELLIRE  I DEFUNTI



-VISITARE I CARCERATI